FVP2019 / Festival del Verde e del Paesaggio / Nona Edizione:10.11.12 Maggio 2019 / Auditorium Parco della Musica

Central Unit Design, nell’ambito di AIAPP, partecipa alla Nona Edizione dell’evento romano dedicato al paesaggio realizzando un giardino dedicato al tema “Prateria Urbana”.
Il progetto nasce presso i giardini dell’Auditorium durante i giorni del Festival del Verde e del Paesaggio, quale momento di prototipazione di un laboratorio verde dove il concetto classico di prateria si fonde con i caratteri vegetazionali tipici dei nuovi paesaggi metropolitani. L’intento è quello di creare una unità di studio di piantagioni urbane, realizzando un prototipo di ecotono metropolitano, un nuovo spazio verde di transizione, capace di rigenerarsi e espandersi spontaneamente.
Matrice ibrida del disegno è una cellula verde spontanea, già esistente nell’area, resiliente, capace di sostenersi, rigenerarsi e espandersi, riferimento da cui partire per realizzare un nuovo spazio verde di transizione, popolato da piante capaci di sopravvivere anche con poca manutenzione e con poca irrigazione nei mesi estivi.
Vieni ad esplorare la prateria e gioca con le cartoline di “paesaggiochiama_roma” ed esprimi le preferenze per le piantagioni urbane della tua città.
L’unità di studio ha come obiettivo quello di fornire dati utili alla progettazione di piantagioni urbane innovative, di ispirazione naturale e a bassa gestione per Roma. Il progetto è patrocinato dall’Assessorato all’ambiente del Comune di Roma.
Play with us! Passateci a trovare!
https://www.facebook.com/events/424709588357787/